domenica 12 settembre 2010

A te, la grande


Piccola mia,

a volte hai proprio ragione quando increspi le labbra e sussurri non e' giusto, e in quella voce appena accennata ritrovo il mio errore.
A volte mi chiedo se per tutta la tua maturita' io abbia meriti o demeriti o se sei semplicemente tu.
A volte mi lascio spaventare pensando che sto consegnando al mondo una donna: abbastanza forte? abbastanza onesta? abbastanza sicura? abbastanza altruista? abbastanza egoista? (..) e questa paura non mi perette di godere pienamente di quello che sei oggi, una bambina.
A volte mi chiedo se non ti abbia caricata di troppe responsabilita' mentre ero impegnata a dimostrare al mondo che fare figli a vent'anni si puo' e lo si puo' fare anche bene.. e quanto mi sia persa di te e del bello che c'era per non fallire in questa missione.
A volte mi chiedo se tu ti accorga di quanto sia piu' facile per me con i tuoi fratelli, e quanto tu ne soffra e se e' questo il motivo per il quale continui a ripetere che non vorresti piu' essere la grande
A volte anch'io vorrei che non fossi stata proprio tu la prima perche' per affrontare tutta la tua sensibilita' avrei dovuto essere piu' preparata
Ci sono delle volte, come stasera, in cui mi chiedo perche' nonostante tutte queste domande io continui a pretendere cosi' tanto da te e ancora dopo sei anni sia cosi' difficile lasciarmi andare..

A volte mi chiedo se quando sarai davvero grande mi amerai facilmente e questa domanda mi fa tremare un po' la voce

7 commenti:

  1. ciao... io sono mamma di due gemelli...età identita quindi...non ho esperienze di come "la più grande" possa sentirsi, potrei parlarti delle sensazioni che mi raccontano le mie amiche mamme ma sarebbe un passaggio di esperienze non dirette non sarebbe la stessa cosa,,,,, ma come "mamma" posso dirti che i dubbi su fare bene dellle cose è un comune "cruccio" e penso e mi ripeto che se il dubbio ce lo poniamo e ci mettiamo in discussione stiamo facendo il meglio..... almeno lo spero.....

    RispondiElimina
  2. Grazie Twins(bi)mamma, hai ragione e lo spero anch'io.. E' che come prima esperienza mi e' capitato un soggettino niente male e inoltre piu' cresce piu' ho timore che si accorga dei miei (numerosissimi) errori..
    Ma probabilmente e' inevitabile! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Beh, come sai non ho figli, ma ho una mamma e posso dire che io la amo con tutti i suoi difetti e i suoi errori.

    Basta sapere che lei c'è e che mi vuole bene per non farmi sentire sola, anche se, ora che sono grande, la vedo come una donna che a volte mi ha ferito inconsapevolmente.

    Comunque la foto della tua bimba è bellissima!
    Scusa se ho un pò latitato, ma mi stavo dedicando all'opera omnia sui cartoni animati...

    RispondiElimina
  4. attratta da alice son venuta a trovarti. che bel post. quanti dubbi nella testa di noi mamme! a presto!

    RispondiElimina
  5. @simplymamma: grazie, sono passata a trovarti anch'io!

    @JuleZ: eh eh, ho gia' consultato la tua meravigliosa opera..

    RispondiElimina
  6. ti amerà di un amore immenso...mia mamma mi ha aveuta a 21 anni e all'età di due anni io ero già la più grande...per quanto nella vita ci siano stati screzi o incomprensioni, l'amore x mia mamma non è mai venuto a mancare, come il suo per me...semplicemente la adoro! e sarà così anche per la tua "grande di casa"...fidati...

    RispondiElimina
  7. Grazie Melie, mi hai lasciato un commento prezioso, di quelli da rileggere nei momenti di dubbio e confusione totale!A presto

    RispondiElimina