lunedì 4 gennaio 2010

L' ABC del MMF (e se ci riesco io....)


Tra qualche giorno sara' il nostro primo anniversario di matrimonio e la scusa mi sembra ottima per lanciarmi in uno dei miei pasticci dolci.
Quella della cucina e' una piccola passione che rientra perfettamente tra le mie opere incompiute. Ogni volta mi riprometto di dedicarci un po' piu' di concentrazione, di imparare, di sperimentare ma poi il tutto si conclude irrimediabilmente nel solito "non ho abbastanza tempo".

La golosita' pero'... eh eh.. per quella il tempo c'e' sempre. Ed e' proprio questa che mi ha portato a navigare sui maggiori portali di cucina alla ricerca di qualche idea ispiratrice per colmare il vuoto di alcune giornate in espatrio, specialmente quelle invernali.

Devo dire che alcune creazioni mi sono venute discretamente bene. Altre pessime ma vabbe', ci sta.

E in tutto questo navigare tra blog e forum, una tecnica in particolare ha attiratto la mia attenzione, quella del marshmallows fondant. Probabilmente perche' ci ho intravisto da subito la possibilita' di creare qualcosa che stupisse anche visivamente i miei bimbi, ma anche la facolta' di coinvolgerli nelle piccole creazioni come un gioco e poi perche' no, anche l' idea di poter realizzare delle belle torte per i loro compleanni senza lasciare la busta paga al pasticcere ha giocato il suo ruolo. Cosi' ho provato.
Il primo esperimento e' stata la classica e intramontabile Hello Kitty, creata per il giorno del ringraziamento (?@?). La riuscita? cosi' cosi', ma il divertimento e' stato tanto.
Ho atteso cosi' la mia seconda occasione, e quella dell' anniversario mi sembra ottima e appropriata! ho in mente rosso, cuore e amore. Non perche' sia una grande romantica, anzi direi proprio tutt' altro.. ma credo sia la cosa piu' semplice (specialmente con le formine..).
Oggi mi sono portata avanti e ho fatto i panetti. La ricetta piu' semplice e veloce per me e' quella al microonde. Le dosi quelle classiche:

150gr di marshmallows bianchi
330gr di zucchero a velo confezionato (non casalingo)
3 cucchiai d'acqua
colorante (io uso quello in gel wilton) quanto basta per raggiungere l' intensita' desiderata

Allora: io metto caramelle, acqua, e 220gr dello zucchero in un contenitore scoperto per micro e faccio andare 15 sec., poi tiro fuori e giro un po' il tutto (l'ideale e' farlo con uno stecchino lungo di legno), quindi altri 15 sec. e altra girata e termino con gli ultimi 15 secondi. Dei restanti 110 gr di zucchero ne metto un po' sul tavolo dove andro' a posare e lavorare il mmf (infarinarsi bene le mani con lo zucchero a velo prima di tirarla fuori dal contenitore!!!) e il restante lo aggiungo durante la lavorazione, di solito non lo uso proprio tutto perche' diventa troppo duro e quindi difficile da lavorare. Insomma una c a v o l a t a, di una semplicita' imbarazzante.
Fatto il panetto, lo si avvolge nella pellicola e lo si lascia riposare in credenza per 24 ore. In questo modo si conservera' per molto tempo, ma solitamente e' necessario farlo ammorbidire qualche secondo nel micro per poterlo manipolare nuovamente.

Stendere e ricoprire una torta e' invece tutt' altra storia, ma magari ne riparliamo a lavoro finito..



Nessun commento:

Posta un commento